Il favorito del pubblico Stéphane Lambiel è, come due volte campione del mondo e vincitore di una medaglia olimpica, il pattinatore sul ghiaccio più di successo della Svizzera.

Stéphane Lambiel è allenatore di pattinaggio artistico su ghiaccio, coreografo ed ex pattinattore artistico, che gareggiava nel singolo.  E’ il campione del mondo 2005 e 2006 e vincitore di medaglia olimpica. Lambiel iniziò con il pattinaggio artistico all’età di sette anni e nel 2005 conquistò il suo primo titolo di campione del mondo a Mosca.  Ai giochi olimpici a Vancouver ci andò come portabandiera per la Svizzera. Si posizionò quarto e mancò la medaglia di bronzo soltanto per un mezzo punto. Un paio di settimane dopo, Lambiel annunciò il suo ritiro dalle competizioni sportive. Da allora si esibisce in numerose riviste sul ghiaccio e manifestazioni di show.
Nel 2014 ha fondato la Skating School of Switzerland a Champéry, dove collabora con gli ex pattinatori artistici internazionali e allena i giovani talenti.

Data di nascita: 2 aprile 1985
Cresciuto a: Martigny
Mestiere: Pattinatore artistico (inattivo), allenatore di pattinaggio artistico, coreografo
Successi sportivi:    1x Medaglia d’oro campionati mondiali e 1x bronzo ai campionati mondiali
                             3x Medaglia d’argento ai campionati mondiali
                             1x Medaglia d’argento olimpica


 http://stephanelambiel.com

[Translate to Italienisch:]