La pelle
Noi siamo "impacchettati" nella nostra pelle e ci sentiamo a nostro agio grazie ad essa. La pelle ci offre protezione dalle influenze del mondo esterno come il freddo, il calore, i raggi del sole e molto altro ancora. È attraverso di essa che noi percepiamo la temperatura o il dolore ed è lei che ci fa arrossire e impallidire.
La pelle è costituita da 3 strati:
- La pelle superiore (epidermide) è il primo strato della pelle e la protegge dalle influenze esterne.
- La sclera (derma) è uno strato elastico della pelle. A seconda della parte del corpo è di diverso spessore e contiene piccoli vasi sanguigni e linfatici, terminazioni nervose, recettori di caldo e freddo e recettori tattili.
- Il tessuto sottocutaneo (ipoderma) costituito da tessuto connettivo lasco in cui ci sono dei piccoli cuscini di grasso quali servono per l'isolamento termico del corpo.
Oltre alla protezione dal freddo e dal sole, la pelle ha diverse altre funzioni:
- Regola la temperatura corporea e regola le risorse idriche, per esempio tramite la traspirazione
- Funzione sensoriale: percezione del dolore e del tatto
- Comunicazione: la pelle può arrossire o impallidire a secondo dello stato di salute
- Protezione meccanica: ci protegge in caso di urti e cadute
Lievi lesioni fanno parte della nostra vita quotidiana. Può succedere ovunque; sia al lavoro, durante lo sport o in casa. Le lesioni più comuni sono:
- Vescice
- Abrasioni
- Tagli e punture
- Contusioni
- Sbucciature
- Morsicature
- Bruciature/scottature
- Distorsioni
Fino a quando le nostre ferite sono completamente chiuse hanno bisogno di vari tempi di guarigione a seconda delle dimensioni e del tipo di ferita. Dall'inizio della ferita fino alla chiusura completa ci sono tre fasi di guarigione:
- Fase emostatica/infiammatoria: Nella quale particelle di sporco, batteri esistenti e detriti cellulari vengongo sciaquati e quindi il fondo della ferita e preparato in modo ottimale per lo sviluppo di nuove cellule.
- Fase proliferativa: Nella quale la struttura cellulare della ferita inizia, in modo che essa possa essere chiusa nella fase riparativa.
- Fase della maturazione: Nella quale la ferita guarisce e si chiude, il quale potrebbe risultare in una piccola cicatrice.
Se la ferita non è sufficientemente pulita e disinfettata ed in seguita protetta con una benda, sporco e germi possono entrare nella ferita. Questo può portare a una infiammazione.
I segni di una infiammazione sono:
- Enfiamento
- Arrossamento
- Riscaldamento dell'ambiente ferita
- Dolore
Al più tardi quando uno o più segni di infiammazione in forma grave sono visibili si deve consultare un medico!
Il trattamento di ferite tradizionale
Il trattamento di ferite tradizionale a secco è la forma più comune di trattamento delle ferite in casa. La ferita è trattata tramite medicazioni a secco possibilmente sterili. Questa assorbe sangue e secrezioni, riduce la penetrazione di germi e imbottisce la ferita ulteriormente.
Il trattamento di ferite moderno
Il trattamento di ferite idroattivo viene spesso utilizzato in ospedale o in caso di ferite croniche. Ciò crea un ambiente di guarigione ideale proteggendo la ferita dall’essiccazione e da germi invadenti. Inoltre questi prodotti forniscono anche un clima umido ottimale per la guarigione in tal modo di favorire la cicatrizzazione fisiologica.