Tipi di ferite
Nel caso di un’escoriazione lo strato cutaneo superiore è leso. Con l’escoriazione vengono asportate delle cellule mettendo allo scoperto le minuscole terminazioni nervose. Perciò un’escoriazione è anche molto dolorosa.
Sintomi
Dolori forti, emorragia lieve nonché una leggera secrezione di essudato (essudazione minima).
Depurazione/disinfezione
Depurare e sciacquare
Acqua corrente o un liquido sterile (siero fisiologico DermaPlast® Medical) elimina le particelle di sporco più grandi. Con DermaPlast® Clean pulisci anche con cautela la pelle circostante, visto l’alto rischio di infezione con le escoriazioni.
Disinfezione
Bagna abbondantemente la ferita con una soluzione disinfettante e lasciala asciugare per ca. 2 minuti.
Medicazione umida della ferita
Utilizza un moderno cerotto all’idrocolloide, per lenire i dolori e accelerare la guarigione. Gli idrocolloidi assorbono l’essudato rilasciato dall’abrasione (escoriazione, graffio). Puoi e devi lasciare questi cerotti per più giorni sulla ferita.
Tutti questi vantaggi sono nei cerotti per escoriazioni DermaPlast® Effect.
Consiglio
I cerotti moderni dovrebbero rimanere il più a lungo possibile sulla ferita, per dare tempo alla ferita di guarire il più possibile.
Attenzione:
Non applicare una medicazione umida se si manifestano segni di infezione o nel caso di ferite infette!
Cura della ferita tradizionale
Questa è la possibilità più conosciuta, per coprire le ferite. Se non disponi di cerotti all’idrocolloide o se la ferita è già infettata, dovresti coprire la ferita con un’applicazione asciutta come DermaPlast® Compress Gel (non aderente alla ferita).
Per fissare delicatamente le applicazioni per le ferite sono adatte le fasce (ad es. DermaPlast® Cofix) o il cerotto di fissaggio (ad es. DermaPlast® Sparablanc).
Una ferita lacera è una ferita meccanica causata da forze contundenti. Una tale ferita si presenta tipicamente in quelle parti del corpo, dove tra la pelle & le ossa non c’è nessun vero cuscinetto (ad es. la testa, la tibia).
Sintomi
Una ferita lacera sanguina spesso abbondantemente e mostra margini della ferita irregolari. Inoltre si manifesta anche una tumefazione dell'area interessata e dolore.
Depurazione/disinfezione
Depurare e sciacquare
Acqua corrente o un liquido sterile (siero fisiologico DermaPlast® Medical) elimina le particelle di sporco più grandi. Con DermaPlast® Clean pulisci anche con cautela la pelle circostante, visto sempre il rischio di infezione con le ferite lacere.
Disinfezione
Bagna abbondantemente la ferita con una soluzione disinfettante e lasciala asciugare per ca. 2 minuti.
Emostasi
Utilizza qualcosa che assorba e sia pulito (ad es. compresse di garza DermaPlast® o DermaPlast® Alginat) ferma l’emorragia con una leggera pressione.
Nel caso di un’emorragia forte applicare una fasciatura compressiva con una DermaPlast® CoFix.
Copertura della ferita
Le piccole lacerazioni non beanti possono essere coperte con applicazioni asciutte come ad es. DermaPlast® Compress Plus o compresse di garza DermaPlast®.
Se necessario fissare con una fascia, ad es. DermaPlast® CoFix o benda di garza DermaPlast®.
Nel caso di lacerazioni più grandi non beanti, riunire i margini della ferita partendo dal centro con cerotti strip (ad es. cerotti di sutura DermaPlast® Medical).
Attenzione
Se la ferita è più lunga di 2 cm o più profonda di 0.5 mm devi assolutamente consultare un medico. Lo stesso nel caso di ferite beanti o sporche. Il trattamento medico garantisce il controllo di tutte le funzioni e la sutura corretta della ferita. Anche nel caso di ferite lacere nella regione della testa, potendo sussistere anche commozione cerebrale.
Controllare sempre i margini della ferita se appaiono arrossamenti, pus e infiammazioni, poiché nel peggiore dei casi la conseguenza può essere una setticemia.
Il più delle volte le ferite da taglio o da punta sono piccole ferite esterne, che tuttavia possono andare molto in profondità. Qui esiste tuttavia il pericolo di coinvolgimento dei nervi e dei tendini.
Sintomi
Emorragia e dolori, margini della ferita lisci
Emostasi/depurazione
Emostasi (arresto del sanguinamento)
Lasciare sanguinare brevemente le ferite da taglio e da punta - questo deterge lo sporco, i germi e gli agenti patogeni. Utilizza poi qualcosa che assorba e sia pulito (ad es. compresse di garza DermaPlast® o DermaPlast® Alginat) e ferma l’emorragia con una leggera pressione.
Depurazione
Acqua corrente o un liquido sterile (siero fisiologico DermaPlast® Medical) elimina le particelle di sporco più grandi. Pulisci anche con cautela dallo sporco la pelle circostante con DermaPlast® Clean.
Disinfezione
Bagna abbondantemente la ferita con una soluzione disinfettante e lasciala asciugare per ca. 2 minuti.
Copertura della ferita
Nel caso di lacerazioni più grandi non beanti, riunire i margini della ferita partendo dal centro con cerotti strip (ad es. cerotti di sutura DermaPlast® Medical) e coprire la ferita con un’applicazione asciutta (ad es. DermaPlast® Compress Plus).
Fissare la compressa con una fascia. Fare attenzione che la fasciatura sia tirata, ma non troppo. Per le ferite da taglio minori basta anche un cerotto.
Consiglio
Se la ferita è più lunga di 2 cm o più profonda di 0.5 mm consultare assolutamente un medico, per suturare. Poiché spesso una ferita da taglio sembra più innocuo di quello che è.
Importante:
Controllare regolarmente lo stato della tua vaccinazione antitetanica. Di regola questa è valida 10 anni. Se hai una ferita grande e la vaccinazione risale a più di 5 anni, dovresti vaccinarti di nuovo.
La pelle viene danneggiata da un’azione calorica eccessiva (ad es. da fuoco od oggetti caldi). Si parla di scottatura nel caso di un danneggiamento causato da liquidi bollenti.
Sintomi
• Ustione di 1° grado: arrossamento, rigonfiamento, calore, dolore lieve
• Ustione di 2° grado: vescica o ferita aperta, dolore
Le ustioni gravi devono essere curate assolutamente da un medico.
Refrigerazione
Refrigerare l’area ustionata per ca. 20 minuti sotto l’acqua fredda a 15-20°C (non acqua gelata) o con un cuscinetto freddo-caldo DermaPlast® Active o una busta di ghiaccio istantaneo DermaPlast® Active.
Medicazione umida della ferita
Utilizzare un moderno cerotto all’idrocolloide (cerotti per ustioni DermaPlast® Effect), per lenire il dolore e accelerare la guarigione. I cerotti hanno un effetto refrigerante e rilasciano umidità all’ustione. Puoi e devi lasciare i cerotti idrogel per più giorni sulla ferita.
Le ustioni devono essere tenute sotto osservazione, poiché altamente infettabili.
Consiglio
I cerotti moderni dovrebbero rimanere il più a lungo possibile sulla ferita, per non impedire alla ferita di guarire.
Attenzione:
Non applicare una medicazione umida se si manifestano segni di infezione o nel caso di ferite infette!
Spesso una ferita contusa è più pericolosa da quanto riconoscibile, perché dall’esterno le ferite possono sembrare più innocue di quanto non lo siano in realtà. Le ferite contuse sono causate da varie forze di compressione, di urto o di trazione.
Sintomi
Gonfiore ed ematoma, sanguinamento debole, dolore
Emostasi (arresto del sanguinamento)
Utilizzare qualcosa che assorba e sia pulito (ad es. comprese di garza DermaPlast® o DermaPlast® Alginat) e arrestare l’emorragia con una leggera compressione.
L’acqua corrente o un liquido sterile (siero fisiologico DermaPlast® Medical) elimina le particelle di sporco più grandi. Detergere anche con cautela dallo sporco la pelle circostante con DermaPlast® Clean.
Disinfezione
Lavare abbondantemente la ferita con una soluzione disinfettante e lasciarla asciugare per ca. 2 minuti.
Protezione della ferita
Proteggere le piccole contusioni non beanti con un’applicazione possibilmente sterile (ad es. DermaPlast® Compress Gel). Nel caso di ferite più grandi beanti, avvicinare i margini della ferita partendo dal centro con cerotti strip (DermaPlast® Medical Cerotti di sutura).
Fissare la compressa ai bordi con cerotti di fissaggio (ad es. DermaPlast® Sparablanc) o fissarla delicatamente con una fascia (ad es. DermaPlast® Cofix).
Consigli
Attenzione, perché nella contusione la pelle può essere intatta, mentre il tessuto sottostante potrebbe essere lesionato. Una visita clinica può escludere ferite gravi (eventualmente interne).
Tenere a riposo la parte del corpo contusa e tenerla possibilmente sollevata. Un sacchetto refrigerante serve a ridurre il dolore e il gonfiore.
Una contusione è causata da forza diretta contundente.
Una distorsione è causata da iperestensione di articolazioni o tendini e legamenti. In entrambe le ferite la superficie della pelle non subisce danneggiamenti.
Sintomi
Contusione: ematoma visibile, dolore, gonfiore
Distorsione: dolore durante il movimento, rapido rigonfiamento nell’area dell’articolazione, ematoma
Trattamento (PGCPS)
P come Pausa
Fare una breve pausa e immobilizza la ferita. Così facendo si evita un aggravamento della ferita.
G come Ghiaccio
Refrigerare la ferita per 15 - 20 minuti con un cuscinetto freddo-caldo DermaPlast® Active o una busta di ghiaccio istantaneo DermaPlast® Active. Fare poi una pausa di refrigerazione di 10 minuti e refrigerare di nuovo la ferita. Ripetere questa procedura, se possibile, varie volte. In questo modo si riesce a ridurre i gonfiori e a lenire il dolore.
C come Compressione
Applicare una fasciatura elastica con la fasciatura per sport DermaPlast® Active,per esercitare una leggera pressione sull’area ferita! Questo argina la distribuzione di sangue o di liquido interstiziale nel tessuto circostante. Se si desidera riunire i passi «Ghiaccio» e «Compressione», la benda di sostegno refrigerante DermaPlast® Active è di aiuto.
PS come Posizione Sollevata
Tenere la parte del corpo ferita in posizione sollevata per non permettere la stasi ematica (del sangue) nell’area lesionata e ridurre così il gonfiore.
Consiglio
La preparazione giusta (stretching) e un buon materiale possono proteggere e ridurre il rischio di ferimento.
Il dolore non è un indicatore per la gravità della lesione. Non lasciarsi ingannare, se in un primo momento non fa molto male e controllare nel tempo la parte lesionata.
Le ferite da morso sono causate o da animali o da persone e nella loro tipologia assomigliano a una ferita lacera o una ferita da taglio. A causa dell’altissimo rischio di infezione le ferite da morso sono molto pericolose e devono essere curate da un medico.
Sintomi
Una ferita da morso mostra margini della ferita irregolari e, a seconda dell’intensità del morso, può verificarsi un’emorragia.
Depurazione/disinfezione
Ripulire e sciacquare
L’acqua corrente o un liquido sterile (Siero fisiologico DermaPlast® Medical) elimina le particelle di sporco più grandi. Ripulire anche con cautela dallo sporco la pelle circostante con DermaPlast® Clean.
Disinfezione
Bagnare abbondantemente la ferita con una soluzione disinfettante e lasciarla asciugare per ca. 2 minuti.
Protezione della ferita
Proteggere qualsiasi tipo di ferita da morso con una garza sterile (ad es. DermaPlast® Medical Compressa in TNT) visto il grande pericolo di infezione.
Fissare la garza con una fascia e fare attenzione che la fasciatura non sia troppo stretta.
Consiglio
Qualsiasi ferita da morso (anche morsi di umani) deve essere curata da un medico, poiché il pericolo di infezione è estremamente alto!
Controllare regolarmente lo stato della tua vaccinazione antitetanica. Di regola questa è valida 10 anni. Se hai una ferita e la vaccinazione risale a più di 5 anni, dovresti vaccinarti di nuovo.
Le vesciche e le ammaccature sono generate da un danneggiamento meccanico della pelle in seguito a pressione, sfregamento o abrasione.
Sintomi
Formazione di vesciche e dolore
Depurazione/disinfezione
Detergere e sciacquare
Nel caso di una vescica chiusa pulire accuratamente i dintorni della ferita con DermaPlast® Clean.
Disinfezione
Bagnare abbondantemente la ferita con una soluzione disinfettante e lasciarla asciugare per ca. 2 minuti.
Consiglio
Non bucare le vesciche! Questo aumenta il rischio di infezione ed è doloroso.
Si dovrebbe lasciare il cerotto per vesciche il più a lungo possibile sulla ferita, onde garantire un processo di guarigione ottimale. Nel migliore dei casi fintanto che il cerotto non si stacca da solo.